Corso Endoterapia - ADAF

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'endoterapia
La tecnica si basa sul principio dell’iniezione di una sostanza dotata di proprietà sistemiche direttamente nel sistema linfatico ascendente dell’albero in modo tale da fare arrivare il prodotto nei rami e nelle foglie.
I principali vantaggi offerti da questa metodologia di applicazione consistono in:
  • una prolungata persistenza d'azione, che in molti casi permette di effettuare i trattamenti ad anni alterni;
  • una riduzione delle dosi di applicazione;
  • una dispersione nulla del prodotto nell'ambiente, quindi un minore impatto ambientale.
L’endoterapia richiede però conoscenze, strumenti e manualità particolari che non possono essere improvvisate ma che devono essere studiate ed esercitate con attenzione se non si vogliono fare operazioni inutili o dannose sull’albero.
Esistono addirittura diverse tecniche applicative, con iniettori di varia natura e con dosaggi di prodotto molto variabili. Non ultimo viene il fatto che l’operatore deve conoscere molto bene l’anatomia dell’albero come anche il comportamento del parassita che si vuole combattere.
In questo quadro va a collocarsi il 1° corso specialistico di endoterapia vegetale (suddiviso in Base ed Avanzato) organizzato dall’Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali di Brescia, in collaborazione con l’Associazione Florovivaisti Bresciani.

Il programma prevede due giornate di formazione di cui una dedicata alla parte teorica sull’albero e sugli iniettori e una seconda alla parte pratica sui parassiti e sui prodotti applicabili.

Qui è possibile scaricare i PDF delle relazioni.

Qui è possibile la dispensa del corso.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu